VENDI LA LUNA

VENDI LA LUNA

L’ Improvvisazione di piazza “versus Comoedia

 

Laboratorio

Condotto da ENRICO BONAVERA

 

“VENDI LA LUNA” è una proposta di laboratorio risultato di una personale ricerca ‘sul campo’ iniziata molti anni fa e strutturatasi in un originale metodo didattico.

Esso propone lo studio e la pratica dell’ improvvisazione verbale ‘di piazza’, quel tipo di performance che era realizzata dai dai cosiddetti ‘Ciarlatani’.

Essi praticavano un mestiere che, come per gli artisti del circo, veniva trasmesso da padre a figlio o da maestro a ‘garzone’; si apprendeva ‘a bottega’ e in maniera rigorosa perché dal successo della vendita dipendeva direttamente la loro sopravvivenza.

Un mestiere in estinzione, ma le cui strategie si possono ancora oggi riconoscere nelle performances dei predicatori, degli avvocati, dei politici. Le medesime tecniche – ed ecco perciò il nostro interesse – venivano utilizzate da quegli attori della Commedia dell’ Arte, che erano in grado di strutturare “all’ improvviso” i loro dialoghi e i loro monologhi sulla scena.

Partendo dalla affabulazione in gruppo, i partecipanti scoprono e praticano le varie ‘dialettiche’ – verbale, spaziale, energetica e di relazione col pubblico – che, costituendo un metalinguaggio, sono una griglia su cui l’ attore può strutturare la sua performance, e trasformare il discorso in ‘parola agita’, in grado di prendere l’attenzione del pubblico, per coinvolgerlo e affascinarlo.

In diverse occasioni ‘Vendi la Luna’ ha visto anche la partecipazione contemporanea di persone provenienti da diverse parti di Europa, chiamate ad improvvisare insieme usando la loro lingua nazionale o il loro dialetto.
E’ sempre un momento di grande stupore scoprire come tedeschi, inglesi, spagnoli, francesi, israeliani e italiani possano portare avanti insieme la narrazione di una fiaba senza alcuna difficoltà!

Presentato la prima volta al Festival di Montalcino nel 1988, il frutto di questa ricerca è diventato laboratorio alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, a Prima del Teatro Scuola Europea di S. Miniato di Pisa, a Universo Teatro Festival di Benevento, e corollario dei miei seminari sulla Commedia dell’ Arte.

E’ stato infine argomento centrale del mio corso di Drammaturgia dell’ Attore al DAMS di Imperia dal 2004 al 2008.

Il programma prevede:
– Esercizi sui livelli di tensione fisica
– Esercizi sulla relazione corpo/ritmo
– Esercizi sull’ emissione e l’ appoggio vocale
– Narrazione di fiabe, a ‘coro’, a gruppo, singole
– La piazza del mercato : Vendita individuale di oggetti
– Vendita e Affabulazione a coppie
– I diversi tipi di relazione nella ‘coppia’: conflitto, collaborazione, sabotaggio.
– Studio di scene di affabulazione da Canovacci della Commedia dell’ Arte

Scheda
Tecnica
Scarica la scheda in pdf Galleria fotografica